Skip to main content

Kila, la web community delle donne

KilaPortale Web. Kila - la Web Community delle donne. Parità e dintorni è un'idea per comunicare le pari opportunità di genere proposta da Kamiweb nel 2002 e sviluppata grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo per promuovere la cultura e le politiche di parità tra donne e uomini e per favorire il rapporto delle donne con le istituzioni.

Il progetto Kila

Kila è un progetto nato in Piemonte, nel 2002, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo Misura E1 Sostegno alla partecipazione delle donne al lavoro dipendente e autonomo e promozione dell'imprenditoria femminile.

Ideato e realizzato da Kami comunicazione il progetto “Kila - la Web Community delle donne. Parità e dintorni” viene proposto dalla Consigliera Regionale di Parità  (Anna Mantini) e dalla Commissione per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomini e donne della Regione Piemonte con l’intento di  promuovere la cultura e le politiche di parità tra donne e uomini e per favorire il rapporto delle donne con le istituzioni piemontesi.

Di questo intento prioritario reca traccia il nome stesso del portale "Kila", dal piemontese "chila" per indicare il genere femminile ("Lei"). 

Kila è uno spazio di comunicazione, un progetto in rete che parla di reti ed intreccia fra loro istituzioni e privati, domande e risposte, diritti e rovesci dell'universo femminile.

È informazione dedicata alle tematiche delle donne, al mondo del lavoro, alle pari opportunità ed alla cultura di genere.

È collaborazione fra enti pubblici e privati, realtà ufficiali e informali, soggetti collettivi e singole persone, fra tutti coloro che vorranno utilizzarlo per condividere esperienze, problemi e soluzioni.

È apertura, un canale sempre attivo verso gli enti che tutelano la parità. Kila è guardare il mondo da un punto vista, quello delle donne.

Ed è un sogno. Il sogno di un futuro in cui le opportunità siano davvero uguali per tutti. È adisposizione per raccontare esperienze o anche semplicemente per esprimere opinioni su un argomento e per segnalare iniziative ed eventi da condividere con altri.

La storia

Anno 2002. Il portale Web è realizzato dalla Kami comunicazione che si avvale del contributo di Studio Morgana per la grafica e della Società Shorr Khan per lo sviluppo tecnico in ASP.

Anno 2003. L'attività del progetto FSE (Fondo Sociale Europeo) si è conclusa il 31 dicembre 2002 ma l’attività di Kami nella gestione del sito kila.it e nell’implementazione dei contenuti redazionali continua grazie all'impegno delle due Istituzioni di Parità regionali che lo hanno voluto e sostenuto. La Consigliera di Parità Regionale (Anna Mantini) e la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Piemonte hanno, infatti, deciso di utilizzare una parte delle risorse destinate al funzionamento delle due istituzioni per mantenere attivo il sito, adf un tempo canale di comunicazione e servizio informativo rivolto alle donne.

Anno 2003. Il portale Kila.it è inserito nella banca dati boniesempi.it del centro di formazione e studi Formez, che risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anno 2006. La Regione Piemonte decide di assumere in proprio il portale e di affidarne la gestione mediante bando pubblico.

Anno 2009. La Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro assume direttamente, a cura dei propri uffici, la funzione tecnica di inserimento e pubblicazione delle informazioni e dei dati sul portale.

Anno 2012. Il sito viene in parte riassorbito nella sezione interna del portale regionale dedicato alle pari opportunità.

Il sito Kila ha proposto per 10 anni:

• In primo piano. Informazioni e approfondimenti dalla parte delle donne Notizie, articoli e link su tutto quello che succede e che cambia nel mondo, con un'attenzione particolare alla realtà piemontese

• Eventi e iniziative. Gli appuntamenti da non perdere Politica, cultura, sociale: donne (e uomini) in movimento, in Piemonte e in Italia

• Commissione Pari Opportunità e Consigliera di Parità della Regione Piemonte. Notizie sull'attività delle due istituzioni regionali che hanno il compito di promuovere l'uguaglianza e combattere le discriminazioni

• Enti, associazioni e istituzioni. Le realtà che si occupano di pari opportunità, tematiche di genere, diritti delle donne Informazioni e risorse su luoghi e soggetti della differenza di genere in Piemonte, in Italia e nel mondo: organismi di parità, reti e associazioni, università, centri di studio e di ricerca

• Le parole delle donne. Cultura, linguaggi, valori, pratiche, lotte, storie dal punto di vista delle donne Rassegna di esperienze esemplari, racconti e opinioni, personaggi del passato e del presente, approfondimenti, novità: il mondo guardato con occhi di donna

• Opportunità e servizi. Formazione, lavoro, impresa, volontariato, conciliazione, condivisione, cura, salute Il punto sulla situazione e le informazioni utili dalla politica alla vita quotidiana, arricchite da una bacheca aggiornata di bandi e corsi

• Normative. Leggi e programmi raccolti in un'ottica di genere Selezione delle normative e dei documenti europei, nazionali e locali che hanno un maggiore impatto, diretto o indiretto, esplicito o sotteso, sui rapporti tra i generi e sulle pari (o dispari) opportunità.

• Risorse on line. Le donne nella rete Elenchi ragionati di link a siti istituzionali, network femminili, portali, riviste, newsletter, webzine, archivi, biblioteche, banche dati: i contenuti e i servizi più interessanti presenti su internet.

• Newsletter. Servizio di informazione periodica su iniziative e novità inerenti le pari opportunità.