Web marketing: strategia e metodo
Accrescere il valore del brand, far crescere il business, affinare l'approccio al target coinvolgendo e fidelizzando la clientela. Gli obiettivi di un progetto di web marketing sono importanti, profondamente affini alla strategia generale di sviluppo del business.
L'ecosistema web è differenziato e complesso, richiede certamente investimenti in termini di tempo e competenze per attivare un piano di azioni consapevoli e coordinate.
Realizzare un sito web, pianificare e gestire la presenza sui Social Media, attivare iniziative di Digital PR o campagne di advertising, sfidare i competitors sulle serp dei motori di ricerca, guadagnarsi autorevolezza e fiducia da parte dei clienti: sono attività che presuppongono la capacità di dare risposte a infinite variabili, basandosi su analisi oggettive che permettano di compiere scelte sulla base di dati misurabili.
Ecco perchè il web marketing richiede la conoscenza di strumenti operativi di analisi, prima ancora che di sviluppo, e impone di muoversi con metodo e strategia.
Web Strategy: analisi della situazione attuale
(chi sono e dove sono e dove voglio arrivare, dove sono i miei competitor, qual'è il mercato sui cui ci muoviamo)
I vostri obiettivi sono il nostro punto di partenza. Per poter valutare e proporre la strategia di comunicazione più adeguata, sostenibile, efficace.
Partiamo da un’esigenza o da un bisogno, talvolta da un’idea più definita ma che deve ancora “mettere gambe”.
Osserviamo, misuriamo performance online del vostro marchio e dei competitors, analizziamo le strategie di comunicazione in atto, per capire chi siete, dove siete e dove vorreste arrivare. Ci mettiamo in ascolto della rete per interpretare i comportamenti nei vostri mercati di riferimento.
Web Strategy: Pianificazione
(come raggiungo i miei obiettivi, con quali strumenti e con quali forze)
I progetti migliori si fanno togliendo il superfluo. E valorizzando temi, canali, linguaggi, strumenti che davvero possono dare valore alla vostra attività.
Esiste una buona strategia di promozione per ogni situazione? Probabilmente anche più d’una, ne siamo convinti!
Ma individuare quella che risponda alle vostre aspettative e che risulti più efficace è il compito che ci interessa.
Cerchiamo di definire qual è il cuore del vostro messaggio, il concept, l'idea distintiva e originale che possa rivolgersi autorevolmente alle vostre community di riferimento ed elaboriamo idee.
Quali canali scegliere? Definiamo gli strumenti migliori e ne pianifichiamo l'utilizzo, tenendo presente che ogni investimento deve essere sostenibile rispetto alle vostre risorse e mirato a garantire un “ritorno” misurabile degli obiettivi stabiliti (economici o d’impatto socio-culturale, d’immagine).
Web Strategy: Controllo
(come misuro i risultati raggiunti in funzione delle azioni successive)
Definiamo gli obiettivi e li misuriamo costantemente. Monitoriamo gli esiti di tante piccole operazioni, valutiamo i cambiamenti necessari, riscontriamo i risultati.
Teniamo presente che la comunicazione, tanto più nell’era 2.0, ha un impatto a tutti i livelli, anche nei rapporti interni (e quindi sui processi comunicativi) perché coinvolge tutti in un cambiamento di prospettiva.
Vi accompagnamo nel cambiamento e nell’adeguamento delle competenze quando è necessario.
Il risultato?
Una strategia di web marketing,
fatta di tanti piccoli ingredienti, tagliata e cucita su misura, pronta per essere indossata.
Efficace nella valorizzazione e competitiva.
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